Il magnesio

È un compagno importante nella vita di tutti i giorni, perché ci aiuta a mantenere la forma fisica. Tutto quello che c’è da sapere su un minerale versatile ed essenziale.

Non si può davvero pensare di poter fare a meno del magnesio e delle sue proprietà per l’organismo

La maggior parte delle persone sa che il corpo ha bisogno di magnesio. Spesso però lo si capisce solo quando ci si interessa di questo minerale più da vicino. Si occupa di innumerevoli funzioni nel nostro organismo. Il magnesio è indispensabile per tutti i processi dell’organismo che dipendono dall’apporto energetico. Un viaggio alla scoperta di un elemento versatile e affascinante.

Che cos’è il magnesio?

Il magnesio è un minerale essenziale che l’organismo non può produrre autonomamente. Ecco perché è necessario assumere il magnesio con l’alimentazione. Il corpo umano contiene circa 26 grammi di magnesio, la maggior parte del quale, circa il 60%, è immagazzinata nelle ossa. Il 25–30% del magnesio si trova nelle cellule della muscolatura scheletrica, il 5–10% nel resto dei tessuti e solo l’1% circa di magnesio si trova nel sangue.

DOVE SI TROVA IL MAGNESIO?

Il magnesio è sempre di origine naturale ed è presente sotto forma di sali organici e inorganici. Si trova come ossido di magnesio inorganico nelle rocce della crosta terrestre o nell’acqua di mare, mentre negli alimenti è presente in forma organica, ad esempio come citrato di magnesio. È presente anche nella clorofilla di tutte le piante verdi.

Perché agli esseri umani serve il magnesio?

Il magnesio svolge innumerevoli funzioni per l’organismo e la salute: è coinvolto in oltre 600 processi dell’organismo ed è un cofattore di oltre 300 enzimi diversi. Il magnesio regola l’interazione di muscoli e nervi, è un componente importante delle ossa e della nostra molecola energetica adenosina trifosfato (ATP).

Anche il cervello e il cuore hanno bisogno di una quantità sufficiente di magnesio per funzionare. A questo punto è chiaro che il magnesio è essenziale per la nostra sopravvivenza.

Di quanto magnesio necessita l’organismo?

Per soddisfare il fabbisogno giornaliero di magnesio, la Società di nutrizione D-A-CH fornisce un valore stimato per l’assunzione adeguata negli adulti di 300–350 mg di magnesio, a seconda del sesso.

Tuttavia, in alcune situazioni di vita, come gravidanza, stress, sport, la quantità di magnesio necessaria può essere maggiore.

Per saperne di più sul fabbisogno di magnesio
Calcolatore del fabbisogno