Il mio fabbisogno di magnesio
per lo sport
Sport e attività fisica: sempre in forma con il magnesio
La nostra vita è movimento. Alcuni sono fisicamente attivi nel lavoro o hanno un hobby impegnativo. Altri non rinunciano alla corsetta serale, a pedalare nel tempo libero o a praticare uno sport di squadra. In qualsiasi modo ci piaccia muoverci, tutte le attività hanno una cosa in comune: ci fanno consumare energia e sudare. A seconda dell’intensità e della forma fisica, si perdono 0,8–3 litri di liquidi all’ora. Perdendo liquidi, perdiamo anche magnesio. Inoltre, il magnesio è un fattore chiave per il metabolismo energetico, e quindi ogni dispendio energetico comporta un consumo di magnesio. Questi sono i motivi per cui il fabbisogno di magnesio aumenta durante lo sport e lo sforzo fisico intenso. Per chi vive una vita attiva, è importante compensare questa perdita di magnesio, per rimanere efficienti e in forma per una vita in movimento.
Perché il magnesio è così importante per lo sport?
Sentire i muscoli che lavorano, il respiro che trova il suo ritmo e il sangue che scorre nelle vene ci fa bene. Muscoli, polmoni, vene: la nostra «ricchezza» fisica ha bisogno di nutrienti per svolgere le sue funzioni. I muscoli vengono molto sollecitati durante lo sport. Si allungano e si contraggono, spesso per lunghi periodi di tempo. Quando facciamo sport, qualsiasi fibra e fascio muscolare offre le massime prestazioni. È ovvio quindi che richiedano un fabbisogno energetico particolare. Il magnesio svolge un ruolo decisivo nell’alimentazione.
Questo potente minerale è di grande importanza per il metabolismo energetico, perché gli enzimi coinvolti nel metabolismo del glucosio richiedono la presenza del magnesio per attivarsi. Questo minerale è anche l’elemento centrale della nostra molecola energetica, l’ATP (adenosina trifosfato). Senza magnesio non è possibile rilasciare energia. Inoltre, un apporto insufficiente di ossigeno porta alla formazione di lattato, che compromette la resistenza fisica. Il magnesio può ridurre i livelli di lattato e quindi avere un effetto positivo sulle prestazioni atletiche. Compensare le perdite di magnesio dovute al sudore è importante per evitare problemi muscolari.
Per mantenere la normale funzione dei muscoli, gli sportivi devono recuperare rapidamente la perdita di magnesio e di liquidi che si è verificata dopo l’attività fisica.
CHE COSA SUCCEDE QUANDO SI PERDE MAGNESIO?
Chiunque pratichi sport conosce questi momenti: i muscoli diventano duri, il corpo sembra teso, i movimenti si fanno irregolari. Questo è il modo con cui il nostro corpo ci segnala che manca qualcosa. In presenza di questi segnali, è necessario consultare un professionista sanitario sulla possibilità di una carenza di magnesio. Senza sostanze nutritive, il nostro corpo nel suo complesso non può funzionare. I movimenti diventano più difficili e il recupero richiede più tempo. L’apporto deve essere quindi costante.
Cosa si può fare per garantire un apporto sufficiente di magnesio durante lo sport?
È ovvio che dobbiamo bere durante e dopo lo sport per compensare l’elevata perdita di liquidi. Una regola empirica consiglia di «ricaricarsi» con un litro e mezzo di acqua per ogni litro di sudore. Ma che dire degli elettroliti? Anche questi depositi sono spesso esauriti dopo lo sport. Le conseguenze possono essere disturbi muscolari e scarso recupero. Chi pratica sport dovrebbe assicurarsi di avere un apporto sufficiente di magnesio, perché il suo fabbisogno individuale può essere più elevato a seconda dell’intensità dello sport. È necessario innanzitutto prestare attenzione a una dieta ricca di magnesio. In caso di maggiore fabbisogno consigliamo il nostro granulato da bere Magnesium-Diasporal® 375 activ.
Il magnesio è un minerale o un elettrolita? Entrambi. Gli elettroliti sono infatti dei minerali che trasportano carica elettrica quando sono disciolti in un liquido. Nel sangue, questi elettroliti – ad esempio il sodio o il magnesio – aiutano a regolare le funzioni muscolari e a mantenere stabile l’equilibrio idrico dell’organismo.