Magnesio e crampi
Quale relazione c’è tra carenza di magnesio e crampi muscolari e ai polpacci?
Chi ne è colpito di solito paragona i crampi muscolari e ai polpacci a un fulmine a ciel sereno. Si verificano all’improvviso e lasciano senza fiato per il dolore. I crampi interrompono dolorosamente la vita di tutti i giorni e, non di rado, si presentano anche la notte. La causa dei crampi è spesso una carenza acuta di magnesio. Il magnesio è responsabile, infatti, del buon funzionamento della «comunicazione» tra cellule muscolari e nervose e del rilassamento dei muscoli dopo una contrazione. Una carenza di magnesio provoca una tensione muscolare incontrollata. Il risultato è un crampo.
Perché i crampi ai polpacci si manifestano soprattutto di notte?
I crampi ai polpacci non sono solo fastidiosi, ma possono anche essere molto dolorosi. Con l’avanzare dell’età, la tendenza a soffrire di crampi muscolari e ai polpacci aumenta notevolmente. Nella fascia di età che va oltre i 65 anni, ben il 50% ne soffre almeno una volta alla settimana.
I crampi ai polpacci disturbano il riposo notturno. La causa è spesso una carenza acuta di magnesio. Questo perché i livelli di magnesio sono soggetti a un modello circadiano, ovvero fluttuano durante il giorno e sono più bassi di notte o nelle prime ore del mattino. Si consiglia quindi di assumere il magnesio la sera se si soffre di crampi muscolari o ai polpacci durante la notte.
Quali possono essere le cause di una carenza di magnesio?
Alcune condizioni di vita, la nostra alimentazione, così come le malattie e l’assunzione di farmaci possono portare a una carenza di magnesio e quindi a crampi muscolari e ai polpacci.
Condizioni di vita
- Gravidanza e allattamento al seno
- Stress
- Sport
Farmaci
- Gastroprotettori per il bruciore di stomaco (ad es. omeprazolo, pantoprazolo)
- Diuretici
Alimentazione
- Alimentazione non equilibrata e non sana
- Diete
- Abuso di alcol
Che cosa aumenta il rischio di crampi?
Oltre alle fluttuazioni naturali dei livelli di magnesio, varie situazioni e stili di vita possono ridurre ulteriormente le nostre riserve e portare a una carenza di magnesio. Ad esempio, il fabbisogno di magnesio delle donne aumenta durante la gravidanza e l’allattamento al seno. Ciò accade perché una parte di questo minerale viene trasmesso al bambino. Le malattie, a loro volta, possono portare a un’alterazione dell’assorbimento del magnesio o a una sua maggiore eliminazione. In ultimo non bisogna dimenticare che una dieta non bilanciata influisce sull’apporto di magnesio. Chi soffre regolarmente di crampi e pensa che la causa risieda tra una di quelle indicate di seguito dovrebbe prendere attivamente delle misure per regolare il proprio equilibrio di magnesio.
Come si possono trattare i crampi con il magnesio?
I crampi muscolari e ai polpacci, ma anche le tensioni, sono solitamente dovuti a una carenza acuta di magnesio. L’assunzione regolare e ad alto dosaggio di magnesio permette di trattare la vera causa dei crampi ai polpacci, ovvero la carenza di magnesio, evitando di concentrarsi solo sui sintomi a breve termine.
Per un sollievo efficace e duraturo sono importanti i seguenti fattori:
- Un giusto dosaggio: la Società di nutrizione D-A-CH indica una dose giornaliera di 300–350 mg di magnesio per la terapia della carenza di magnesio.
- Un’assunzione a lungo termine: per compensare la carenza e contrastare i sintomi, è importante assumere magnesio in dosi sufficienti per un periodo prolungato di almeno 4–6 settimane. In caso di sintomi acuti di carenza, come i crampi ai polpacci, è necessario continuare ad assumere magnesio anche dopo l’attenuazione dei sintomi.
Se, nonostante l’assunzione di magnesio i crampi muscolari persistono, è necessario rivolgersi a un medico.
Si consiglia di assumere il magnesio la sera prima di andare a letto. Ideale è il granulato da bere perché ben digeribile.