Carenza di magnesio
Cause e conseguenze della carenza di magnesio
Una carenza di magnesio può manifestarsi in molti modi. I sintomi tipici della carenza di magnesio, sperimentati probabilmente da tanti, sono i crampi che colpiscono i muscoli senza alcun preavviso. Questi crampi muscolari si verificano spesso nei polpacci. Ma anche la tensione nella zona del collo, della nuca e delle spalle o i battiti involontari delle palpebre possono essere segnali di una carenza di magnesio.
Che cos’è una carenza di magnesio?
In caso di carenza di magnesio, gli esperti parlano di ipomagnesiemia. Si tratta di una ridotta concentrazione di magnesio nel sangue. La concentrazione normale di magnesio nel sangue è compresa tra 0,85 e 1,1 mol/l. Si parla di carenza di magnesio per valori inferiori a 0,85 mmol/l.
Anche con valori ematici di magnesio normali, potrebbe essere già presente una carenza. Questo perché l’organismo compensa la carenza di magnesio nel sangue rilasciando magnesio, ad esempio, dalle ossa.
Una diminuzione del magnesio totale nell’organismo non si manifesta all’inizio con una riduzione della sua concentrazione nel sangue. Piuttosto, si dovrebbe prestare attenzione ai sintomi di una possibile carenza.
Come si manifesta la carenza di magnesio?
La carenza di magnesio è caratterizzata da una maggiore eccitabilità dei muscoli e dei nervi, che si manifesta in modi diversi.
I seguenti sintomi possono essere un segno di carenza di magnesio:
Crampi muscolari e ai polpacci, ma anche crampi alle mani, ai piedi e alle dita dei piedi sono i sintomi tipici di una carenza di magnesio. Spesso si verificano di notte. La tendenza a soffrire di crampi ai polpacci aumenta notevolmente con il passare degli anni. Per questo motivo, soprattutto i pazienti più anziani lamentano spesso questi disturbi.
Le tensioni muscolari segnalano un aumento della tensione nel corpo e di solito si manifestano in concomitanza con stress e nervosismo.
La mancanza di magnesio si manifesta con movimenti muscolari incontrollati: La conseguenza sono spasmi muscolari che si manifestano come contrazioni involontarie delle palpebre, ma che possono interessare anche intere aree del viso.
Una quantità insufficiente di magnesio porta a una ipereccitabilità delle fibre muscolari e nervose. Le conseguenze sono tensioni nella zona delle spalle e della nuca, che possono scatenare cefalee o emicranie.
La sensazione di agitazione e di nervosismo non è sempre associata a una carenza di magnesio, ma può certamente essere un segnale. Questo perché il magnesio aiuta a regolare gli ormoni dello stress. Pertanto, una sua carenza può portare ad esempio a un aumento del rilascio di adrenalina, con conseguenti stati di irritabilità, agitazione e nervosismo.
Come si sviluppa una carenza di magnesio?
Proprio come i sintomi, anche le cause di una carenza di magnesio possono essere molto diverse. Dal momento che il magnesio è coinvolto in oltre 600 processi dell’organismo, è importante sapere quando può verificarsi una sua carenza. Le cause possono essere riassunte in quattro categorie: un ridotto apporto di magnesio dovuto all’alimentazione, un aumentato fabbisogno , ad esempio durante l’attività sportiva e, solitamente a seguito di malattie, un’alterata assunzione di magnesio e una maggiore eliminazione. In presenza anche di una sola di queste quattro categorie, è possibile che vi sia una sostanziale carenza di magnesio tale da compromettere le nostre prestazioni.
Quali sono le conseguenze della carenza di magnesio?
Oltre a sintomi acuti come crampi e tensioni, una carenza di magnesio può avere anche altre conseguenze, talvolta a lungo termine, che interessano diverse parti del corpo.
Come si può trattare la carenza di magnesio?
Chi soffre di carenza di magnesio deve assolutamente agire. Dal momento che la carenza di questo importante minerale è relativamente comune nella società, i disturbi fisici e nervosi vanno sempre considerati anche sotto questo punto di vista.
In presenza di sintomi è necessario ricaricare rapidamente l’organismo con una quantità sufficiente di magnesio. In caso di aumentato fabbisogno, si consiglia di assumere un preparato di alta qualità, da adattare alle esigenze individuali.